California 044 APD

Posted on 24 giugno 2011

0


Unico e irripetibile. Mi chiedono spesso, a me che non ho mai visto la tivvù come uno della mia età né a 6 né a 20 né a 30 anni e da lì in poi non l’ho guardata se non per informarmi, «hai visto quel telefilm?». Sempre a rispondere «no».
Del tenente Colombo, del resto, non è che si potesse discutere col mondo. Era una vicenda celebre ma cerebrale. Individuale. Avrei voluto farlo, però, quando in un episodio si venne a sapere che il suo nome sin lì misterioso è (per sempre) Frank (Cane, invece, resterà sempre Cane). Oppure quella volta, la prima e sola, in cui usò la pistola. O quell’altra in cui indossava un impermeabile stranamente privo di macchie, appena comprato. Saputa la notizia, la prima cosa che mi è venuta in mente, è stata la targa della Peugeot. Ho dovuto ripescarla e Wiki aiuta sempre: 044 APD.
Avrei massacrato anche il dottor Inardi, fossi andato al Rischiatutto sul tenente Colombo. Il Michael Jordan dei detective, non si comincia nemmeno il confronto. Il secondo arriva quinto (ed è il Maigret di Gino Cervi). Avesse avuto un cellulare, non necessariamente uno smartphone, quanti altri ne avrebbe mandati dentro?

Posted in: Tivvù